DISCIPLINA DELLA RACCOLTA DEI FONDI

Il Moto Club Polizia di Stato si pone l’obiettivo di consolidare il rapporto di amicizia tra motociclisti, organizzare e partecipare a motoraduni, a moto incontri a livello nazionale ed internazionale e di raccogliere fondi a favore di Associazioni e/o Enti di volontariato per soggetti in difficoltà.

Il Club, in particolare, si attiva concretamente, mediante la partecipazione a raccolte coordinate con altri gruppi motociclistici, a favore di case di accoglienza ed altre piccole strutture ricettive per bambini soli o affetti da gravi patologie ma soprattutto dedica il 50% degli introiti derivati dalle proprie iniziative di solidarietà al Piano Cronici "Marco Valerio", curato dal Fondo di Assistenza per il Personale della Polizia di Stato, un progetto di solidarietà che sostiene i dipendenti della Polizia di Stato con figli colpiti da malattie ad andamento cronico.

 

La raccolta dei fondi può essere effettuata dal Moto Club attraverso le seguenti modalità, non necessariamente disgiunte l’una dall’altra.

 

1-    Nella fase di programmazione di un evento viene deliberata una quota destinata ai fini di solidarietà da includere nei costi di partecipazione alla manifestazione.

L’iscrizione dei partecipanti può avvenire tramite sito web e dunque tracciabile secondo le modalità operative del sistema di pagamento Paypal, adottato per la transazione.

Eventuali iscrizioni a mano vengono registrate con rilascio all’interessato di apposita ricevuta di adesione all’evento.

La quota, acquisita al conto corrente bancario nazionale del Moto Club (o al conto corrente dell’articolazione territoriale che organizza l’evento), viene trasferita, mediante Bonifico Bancario, sul conto corrente bancario del Fondo di Assistenza per il Personale della Polizia di Stato, IT 30I 01005 03374 000000200003 con la causale: Moto Club Polizia di Stato a favore del Piano Marco Valerio.

L'attestazione dell'effettuazione del bonifico viene pubblicata sulla pagina del sito www.mcps.it, a dimostrazione per tutti i partecipanti dell’avvenuta oblazione ed a sigillo della buona riuscita dell’iniziativa sociale.

 

2-    Durante un evento, anche se realizzato in collaborazione con altre Associazioni no profit, viene esposto un salvadanaio appositamente realizzato per la raccolta di fondi, munito di serratura a lucchetto.

Accanto al salvadanaio viene esibito un cartello recante l’indicazione delle finalità dell’iniziativa ed uno recante la spiegazione delle caratteristiche del Piano Cronici “Marco Valerio”, talvolta sconosciuto ai non appartenenti all’Amministrazione della Pubblica Sicurezza.

Ai partecipanti che ne fanno richiesta, all’atto dell’oblazione, viene rilasciata ricevuta da parte di socio del Moto Club deputato alla tenuta del libretto.

Al termine della manifestazione il salvadanaio viene aperto alla presenza di almeno tre soci del Moto Club, che procedono alla conta del denaro ivi contenuto.

Le somme così acquisite vengono versate sul conto corrente bancario nazionale del Moto Club (o sul conto corrente dell’articolazione territoriale che organizza l’evento) e da questo trasferite, mediante Bonifico Bancario, sul conto corrente bancario del Fondo di Assistenza per il Personale della Polizia di Stato, IT 30I 01005 03374 000000200003 con la causale: Moto Club Polizia di Stato a favore del Piano Marco Valerio.

L'attestazione dell'effettuazione del bonifico viene pubblicata sulla pagina del sito www.mcps.it, a dimostrazione per tutti i partecipanti dell’avvenuta oblazione ed a sigillo della buona riuscita dell’iniziativa sociale.

 

3-    Durante un evento, anche se realizzato in collaborazione con altre Associazioni no profit, viene organizzata una lotteria di solidarietà.

I premi della lotteria vengono acquisiti alla disponibilità del Moto Club mediante donazione di esercizi commerciali ovvero vengono acquistati con i fondi disponibili.

La procedura di organizzazione, estrazione e rendicontazione della lotteria viene disciplinata dagli articoli 13 e 14 del D.P.R. 430/2001.

Le somme così incamerate vengono versate sul conto corrente bancario nazionale del Moto Club (o sul conto corrente dell’articolazione territoriale che organizza l’evento) e da questo trasferite, mediante Bonifico Bancario e da questo trasferite, mediante Bonifico Bancario, sul conto corrente bancario del Fondo di Assistenza per il Personale della Polizia di Stato, IT 30I 01005 03374 000000200003 con la causale: Moto Club Polizia di Stato a favore del Piano Marco Valerio.

L'attestazione dell'effettuazione del bonifico viene pubblicata sulla pagina del sito www.mcps.it, a dimostrazione per tutti i partecipanti dell’avvenuta oblazione ed a sigillo della buona riuscita dell’iniziativa sociale.

 

Il Moto Club Polizia di Stato detiene un registro contabile di entrate ed uscite, con annotazione di quote e motivazioni connesse, che può essere visionato in qualsiasi momento dai soci e dalle Autorità competenti.

 

Responsabile delle raccolte di fondi è il delegato per l’articolazione territoriale del Moto Club Polizia di Stato che organizza l’evento, che può essere contattato alla mail di riferimento pubblicata sulla pagina dedicata del sito www.mcps.it.